Come funzionano i BTP legati all'inflazione

Chi in tempi non sospetti ha acquistato Btp Italia o Btp indicizzati all’inflazione Europea sta osservando compiaciuto come gli strumenti selezionati stiano svolgendo egregiamente il loro compito.

Il BTP Italia, nato durante la crisi del debito, è uno strumento obbligazionario emesso dallo Stato Italiano che eroga cedole legate all’inflazione Italiana assicurando a scadenza il rimborso del capitale in aggiunta a un “premio fedeltà” a seconda dell’emissione.

Questo strumento in questo preciso momento riesce ad agganciare il rendimento del flusso cedolare all’inflazione reale e ciò lo porta ad avere un prezzo molto alto rispetto ai cugini titoli di stato italiani a reddito fisso.

Diverso invece è il funzionamento dei titoli di stato indicizzati all’inflazione Europea, questa particolare tipologia di obbligazioni esisteva ben prima della nascita del Btp Italia e prevede che al momento dell’emissione il valore complessivo degli stessi venga agganciato al tasso di rivalutazione inflazionistica Europea.

Significa che il capitale investito è “agganciato” a rivalutazioni o svalutazioni in base al movimento dei prezzi al consumo ponendo come base il valore originario d’acquisto; questo significa che se il titolo viene acquistato in asta il suo valore non potrà mai scendere sotto il prezzo d’acquisto ma se lo stesso viene acquistato durante il corso della sua vita può capitare che un momento di deflazione possa ridurre il suo valore complessivo.

In questo preciso momento storico con i tassi d’inflazione alle stelle il capitale di questi titoli si sta agganciando al tasso d’inflazione riuscendo in parte a ridurre la perdita di potere d’acquisto.

Oltre al capitale anche le cedole che questi strumenti emettono sono di fatto ancorate all’inflazione in quanto vengono calcolate sul capitale rivalutato all’inflazione.

Due strumenti insomma da maneggiare con cura ma che al tempo stesso possono assicurare un riparo contro l’aumento dei prezzi che sta già provocando danni nei risparmi degli Italiani.

Non sappiamo se l’aumento andrà aventi per tanto tempo, se si placherà o se addirittura sconteremo anche qualche mese di deflazione quando la crisi sarà finita; in molti stanno cercando alternative d’investimento per coprirsi dall’inflazione ma purtroppo i mercati offrono poche soluzioni.

(27.04.2022)

(rubrica a cura del dott. Andrea Rizzini - Consulente ed Analista Finanziario)