il 2022 che verrà: ritorniamo a puntare sul capitale umano

Uno dei grandi problemi del 2022 abbiamo capito essere l’inflazione che viaggia di pari passo con la mancanza di rendimenti disponibili sui mercati obbligazionari.

Dopo aver esplorato in quali modi possiamo tentare di proteggerci dall’inflazione rimane un’ultima considerazione da fare in merito e riguarda proprio il capitale umano.

Questo concetto racchiude in sé tutta la capacità che possiede una persona di essere remunerata per il lavoro che svolge, in ogni campo e in ogni luogo esiste un capitale umano e un modo per svilupparlo appieno.

Investire sul capitale umano e proteggere il capitale umano che abbiamo creato sulla nostra persona rimarrà sempre uno degli scopi principali di allocazione delle risorse finanziarie.

Non esiste rendimento migliore al momento o che possa dare frutti nel breve e medio periodo come quelli che può dare aver investito in capitale umano in maniera adeguata: corsi di perfezionamento, studi, tirocini, volontariato, apprendere un lavoro nuovo, ecc…

Anche se sembrerà una perdita di tempo, una perdita di denaro o quant’altro consideratelo alla stessa stregua di un investimento di capitale, non finanziario ma concettuale.

I redditi poi si adattano all’inflazione molto più velocemente rispetto ai rendimenti finanziari o alle rendite patrimoniali, il vantaggio che possiamo acquisire in un mondo inflazionistico riguarda proprio la competitività e la remunerazione del capitale umano rispetto alla semplice rendita dei patrimoni.

Ricordiamoci però che se da un lato dobbiamo investire su di esso dall’altro dobbiamo anche proteggerlo e in questo caso le assicurazioni vita, infortuni, malattia o lunga degenza vengono in soccorso a chi deve tutelare il proprio capitale.

Come molti analisti economici hanno fatto notare da eventi drammatici spesso scaturiscono opportunità sia macro che micro e nel nostro piccolo potrebbero aprirsi opportunità di cambiamento, di evoluzione e di investimento notevoli.

Certo come sempre ricordiamoci di diversificare anche su questo asset mantenendo una giusta proporzione tra l’investire sul capitale umano e risparmiare in sicurezza per il futuro dove è possibile, a un certo punto eccessivi investimenti sul capitale umano non danno più frutti, dobbiamo pensare alla giusta misura.

(07.01.2022)

(rubrica a cura del dott. Andrea Rizzini - Consulente ed Analista Finanziario)