La definizione degli obiettivi e la scelta delle Asset Class

Uno dei principali temi che deve affrontare chi vuole investire il proprio denaro o i propri risparmi è quello di chiedersi e domandarsi a cosa serviranno o potrebbero servire in futuro questi soldi.

Non è sempre detto che al momento del risparmio si conosca con precisione l’obbiettivo futuro di spesa sia esso un’automobile piuttosto che una casa al mare ma possiamo comunque identificare un obiettivo dai contorni sfumati che possa aiutarci a capire come investire i nostri risparmi.

Prima della scelta dello strumento finanziario, prima di cadere in tentazione e guardare solo ai rendimenti finanziari dovremmo chiederci sempre se stiamo perseguendo nel modo corretto il nostro obbiettivo.

Capire come è la parte più difficile del gioco, possiamo innanzitutto guardare alla data entro la quale dovremo utilizzare questi soldi, il tempo comporta diverse logiche sugli strumenti finanziari visto che taluni sono più adatti rispetto ad altri a coprire esigenze di breve, di medio o di lungo periodo.

Un altro presupposto da prendere in considerazione è quello della necessaria o meno realizzazione dell’obbiettivo, ovvio che se costruiamo un portafoglio di risparmio apposito per cercare di raggiungere un risultato gradiremmo che questo possa essere effettivamente raggiunto ma d’altro canto può sempre capitare che non vi si riesca per ragioni e fattori di qualsiasi natura.

Se il fallire significa però perdere un reddito di sussistenza in pensione sarà ben diverso che perdere eventualmente la barca per esplorare il mediterraneo, distinguere le esigenze di base può aiutarci a capire quanta propensione al rischio abbiamo a seconda dei diversi obbiettivi.

La rischiosità accettata conduce inevitabilmente alla scelta delle cosiddette asset class, ovvero alla tipologia di strumenti finanziari da utilizzare che possono essere molte o poche a seconda proprio del nostro obbiettivo da perseguire; ogni strumento finanziario incorpora un rischio e un possibile rendimento e può essere inquadrato all’interno di queste asset class.

Questi strumenti devono sempre essere comprensibili, dobbiamo quindi sempre essere in grado di capire come funzionano e quali sono i rischi e i rendimenti attesi sennò non saremo in grado di capire, alla fine, se sono adatti o meno alla strategia che abbiamo deciso di adottare per raggiungere i nostri obbiettivi.

 

(10.01.2022)

(rubrica a cura del dott. Andrea Rizzini - Consulente ed Analista Finanziario)