Warren Buffett ci ha visto lungo ancora?

Abbiamo tutti criticato il guru degli investimenti Warren Buffet quando nel pieno della crisi pandemica ha scaricato le azioni delle compagnie aeree Americane delle quali possedeva, attraverso la sua finanziaria, un'importante partecipazione.

A ottantanove anni si pensava che oramai non fosse più lucido, scaricare azioni ormai deprezzate per chi durante la crisi del 2008 aveva mantenuto in portafoglio tutte le posizioni non perdendo di fatto neanche un euro poteva sembrare un’azione di poca lungimiranza.

Invece a due anni di distanza forse scopriamo che lo scarico di quelle azioni ha permesso il salvataggio di quelle compagnie da parte dello Stato Americano e il mantenimento di migliaia di posti di lavoro, è forse un caso?

La finanziaria di Buffet nel 2021 ha percepito circa 680 milioni di dollari di dividendi dalla Apple e la strategia del vecchio volpone di Wall Street continua a dominare i mercati anche dopo questa crisi pandemica.

Ora siamo in un momento particolare dove i mercati hanno paura, gli investitori si tirano indietro mentre l’oracolo, come viene chiamato, continua incessantemente a ricercare valore sui listini azionari scegliendo le migliori aziende a livello mondiale e ritirandosi da quelle considerate meno promettenti.

Il suo modo di investire è in realtà molto cauto e si basa su valutazioni economiche più che sull’emozione del momento, la sua vista spazia molto in là negli anni e, nonostante la sua età non sia più così giovane, mantiene una mente lucida e fresca.

Non sappiamo come faccia, e nessuno lo sa in realtà, ma da quello che possiamo capire c’è dietro un lavoro di studio e di analisi di prim’ordine che non si ferma alle classiche valutazioni numeriche, comunque importanti, ma arriva a considerare fattori geopolitici ed economici a livello globale.

Nel nostro piccolo, se vogliamo anche solo assomigliare a Buffett, la prima cosa che dobbiamo fare è imparare a gestire le emozioni come lui ha sempre fatto in ogni situazione, anche le più drammatiche, e pensare sempre a mente lucida estraniandosi dal contorno di grida, paura o avidità e mirando al lungo periodo che normalmente ripaga sempre.

(16.02.2022)

(rubrica a cura del dott. Andrea Rizzini - Consulente ed Analista Finanziario)